DICHIARAZIONE DI TECNOTRADE S.r.l. SUL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI


LA NOSTRA VISIONE SUI DIRITTI UMANI

La vision di Tecnotrade sui diritti umani si fonda sulla dignità di ciascun essere umano e sulla responsabilità dell’azienda a contribuire al benessere delle persone e delle Comunità nei Paesi nei quali opera. L’approccio di Tecnotrade ai diritti umani e integrato nella propria mission quale impresa dei servizi informativi che lavora per costruire un futuro in cui tutti possano accedere alle informazioni in maniera efficiente e sostenibile; si impegna a realizzare partnership di lungo termine con i Paesi e le Comunità che la ospitano; fonda il suo lavoro sulla passione e l’innovazione, sullo sviluppo delle competenze e sul valore della persona, riconoscendo la diversità come risorsa. In questo quadro si colloca l’impegno più specifico di Tecnotrade al rispetto dei diri umani su cui e incentrata la presente Dichiarazione. I valori e gli impegni qui rappresentati costituiscono un patrimonio della cultura di Tecnotrade, trasfuso nei principi di business integrity espressi nel proprio Codice Etico. 

IL NOSTRO OBIETTIVO: IL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI

Tecnotrade si impegna a svolgere le proprie attività nel rispetto dei diritti umani e si attende che i propri Business Partner facciano altrettanto nello svolgimento delle attività assegnate o svolte in collaborazione con e/o nell’interesse di Tecnotrade. Tecnotrade rinnova il suo impegno a rispettare i diritti umani contenuti nella Carta internazionale dei diritti umani, nella Dichiarazione sui Principi e i Diritti fondamentali nel Lavoro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro e gli altri diritti umani applicabili, come enunciati nei trattati e nelle norme internazionali. Tecnotrade aderisce ai Principi guida su imprese e diritti umani delle Nazioni Unite, alle Linee guida OCSE ed ai dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite. Coerentemente con i principi enunciati, Tecnotrade si impegna a non violare i diritti umani e a porre rimedio ad ogni criticità sui diritti umani che potrebbe derivare dalle attività in cui e coinvolta. Tecnotrade si impegna ad assicurare che i principi inclusi in questa Dichiarazione siano diffusi e implementi a tutti livelli nei Paesi dove Tecnotrade opera. I principi e i contenuti di questa Dichiarazione si applicano ad Tecnotrade, agli amministratori, ai manager e ai dipendenti di Tecnotrade oltre che a tutti coloro che operano in Italia o all’estero per il conseguimento degli obiettivi di Tecnotrade. Tecnotrade opera inoltre nel rispetto delle normative locali dei Paesi nei quali e presente. In caso di ostacoli all’attuazione di questa Dichiarazione dovuti a divergenze tra il quadro normativo locale ed i propri standard operativi, Tecnotrade si impegna ad individuare soluzioni alternative finalizzate a promuovere il rispetto dei diritti umani. 

I NOSTRI IMPEGNI SPECIFICI

Tecnotrade e impegnata in uno sforzo costante per identificare gli impatti potenziali e reali sui diritti umani che può causare, o contribuire a causare, con le proprie attività, o che potrebbero essere direttamente collegati alle sue attività e ai suoi prodotti o servizi in virtu dei suoi rapporti commerciali. In particolare, al fine di valutare e gestire le criticità più rilevati per il rispetto dei diritti umani, Tecnotrade adotta i seguenti processi e misure: 

a) Formazione e sensibilizzazione Tecnotrade considera le attività di formazione e sensibilizzazione dei propri dipendenti e dei propri business partner come un elemento centrale del proprio impegno a rispettare i diritti umani. In questo quadro Tecnotrade si impegna a far conoscere la presente Dichiarazione a tutti propri dipendenti. 

b) Diritti umani sul luogo di lavoro Tecnotrade si impegna a rispettare i quattro standard di lavoro fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, come enuncia nella Dichiarazione sui Principi e i Diritti fondamentali nel Lavoro: 

■ libertà di associazione e riconoscimento effettivo del diritto di contrattazione collettiva;
■ eliminazione di ogni forma di lavoro forzato o obbligatorio;
■ abolizione effettiva del lavoro infantile;
■ eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione. Inoltre, Tecnotrade offre un’equa remunerazione e garantisce che l’ambiente di lavoro sia sicuro e salubre e che le condizioni di lavoro siano in linea con gli standard internazionali. 

Tecnotrade si impegna a rispettare la Convenzione ILO n. 135 che vieta esplicitamente qualsiasi discriminazione nei confronti dei rappresentanti dei lavoratori in relazione alle loro attività sindacali, assicurando un adeguato accesso al posto di lavoro, oltre che ai dipendenti, anche ai rappresentanti sindacali e rimanendo neutrale riguardo alla preferenza dei dipendenti ad aderire e rimanere in un’organizzazione sindacale, trasferire la propria adesione o concludere tale adesione. Molestie o atteggiamenti comunque riconducibili a pratiche di mobbing sono proibiti, senza eccezioni, nelle relazioni lavorative, sia all’interno che all’esterno della società. Tecnotrade si impegna ad assicurare che, nel collaborare per o con Tecnotrade, le imprese terze accettino di applicare ai lavoratori le garanzie sopra descritte. 

c) Diritti umani delle persone Tecnotrade rispetta i diritti delle persone dei Paesi in cui opera, con particolare riferimento alla biodiversità, al diritto alla proprietà e all’utilizzo delle terre e delle risorse naturali, al diritto all’acqua e al massimo livello conseguibile di salute fisica e mentale. Inoltre, Tecnotrade opera nel rispetto di standard per la tutela dell’ambiente e della sicurezza pubblica. Particolare attenzione e riservata ai diritti dei gruppi vulnerabili, con un focus sui minori. Tecnotrade considera gli aspetti associati al rispetto dei diritti umani fin dalle prime fasi di valutazione della fattibilità di nuovi progetti o di modifiche operative rilevati. 

d) Diritti umani nelle relazioni commerciali Tecnotrade tiene conto degli impatti potenziali sui diritti umani derivanti dalle attività dei Business Partner nella gestione delle relazioni commerciali e prevede misure specifiche a riguardo. Tecnotrade si attende che i propri Business Partner rispettino i principi enunciati in questa Dichiarazione e compie ogni sforzo per inserire clausole sul rispetto dei diritti umani nei propri accordi con essi, relativamente alle attività svolte con o per Tecnotrade. Tecnotrade coinvolge i propri Business Partner nella prevenzione o mitigazione degli impatti negativi sui diritti umani che le loro attività, prodotti o servizi potrebbero causare o contribuire a causare o a cui sono direttamente collegati. Nei casi in cui il potere contrattuale di Tecnotrade sia relativamente limitato e in generale quando Tecnotrade ha una partecipazione di entità limitata), Tecnotrade compirà ogni ragionevole sforzo affinché le politiche e le prassi delle partecipazioni siano perfettamente allineate ai principi inclusi in questa Dichiarazione. Tecnotrade garantisce che i propri fornitori siano consapevoli del suo impegno per il rispetto dei diritti umani. Ai propri fornitori Tecnotrade richiede di impegnarsi a rispettare i principi e gli standard internazionali sui diritti umani, compresi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il UN Global Compact, oltre agli specifici requisiti in materia di salute e sicurezza adattati da Tecnotrade. Tecnotrade valuta i propri fornitori secondo criteri di rischio e attua processi mirati a prevenire gli impatti sui diritti umani associati alla loro condotta. In caso di criticità, Tecnotrade richiede l’adozione di misure correttive. Qualora la performance dei fornitori sui diritti umani scenda al di sotto di standard minimi di accettabilità per Tecnotrade, ne limita o impedisce la partecipazione alle gare e/o risolve i contratti. Consapevole della crescente rilevanza del fenomeno della schiavitù e del traffico di esseri umani nelle economie globali, Tecnotrade si impegna a mantenere e migliorare le proprie procedure per l’individuazione e il contrasto di tali violazioni dei diritti umani nella propria catena di fornitura. Inoltre, Tecnotrade richiede che i propri fornitori assicurino che, in caso di attività svolte in subappalto, anche queste vengano svolte in linea con gli stessi requisiti. 

MECCANISMI DI RECLAMO E RIMEDIO 

Tecnotrade si impegna a verificare, anche in collaborazione con altri, rimedi a eventuali impatti negativi causati (o che abbia contribuito a causare), nonché a compiere il massimo sforzo per promuovere il raggiungimento di tale obiettivo qualora l’impatto sia direttamente collegato alle proprie attività, prodotti o servizi. Tecnotrade mette a disposizione meccanismi di reclamo e altri canali di segnalazione, al fine di migliorare la propria capacita di individuare e analizzare gli impatti reali o anche solo potenziali sui diritti umani e assumere tempestivamente le adeguate misure correttive. Inoltre, Tecnotrade non ostacola in nessun modo il ricorso a meccanismi giudiziari o non giudiziari e istituzionali e collabora in buona fede con gli stessi meccanismi.