WEB ADVERTISING


MARKETING / /
WEB ADVERTISING


Perché fare pubblicità su internet?


“Fare pubblicità su Internet” è molto generico e può voler dire tante cose. E’ un concetto ampio che conta al suo interno un alto numero di pratiche e tecniche di advertising che rientrano nel più vasto insieme del web marketing.

Un approccio corretto valuta la possibilità di impiegare molteplici strumenti pubblicitari, andando a coprire così più canali di comunicazione, partendo dal target dell’azienda, dalla sua identità e anche dalla sua storia sulla rete, oltre che naturalmente sulla base del budget a disposizione e della situazione del mercato. Realizzare una campagna che integri al meglio i vari tipi di pubblicità online è fondamentale, ad esempio, per aumentare il numero di vendite di un e-commerce, ma anche per promuovere il lancio di un nuovo sito, di un servizio o di un prodotto, e in generale per incrementare la visibilità del proprio sito per il pubblico di riferimento specifico.

Per questo Tecnotrade cura per i propri clienti ogni aspetto della loro campagna pubblicitaria sul web. Si parte da un’analisi degli obiettivi della campagna; poi, sulla base del target, si individuano gli strumenti più adatti tra quelli a disposizione, tra cui campagne pay per click su rete ricerca, pubblicazione di banner pubblicitari su siti selezionati, inserzioni e post sponsorizzati su Facebook e Instagram.

TIPOLOGIE DI PUBBLICITÀ



Campagne Google Adwords su Rete Ricerca e Display 


Le campagne Adwords sono campagne pay per click (ppc), ovvero il committente paga esclusivamente i click effettivamente generati da un annuncio. I nostri esperti si occupano del setup – individuando le keyword trainanti, i target geografici, creando gli annunci e occupandosi di tutti gli aspetti tecnici della configurazione – la gestione quotidiana e l’analisi dei dati, che hanno un’importanza fondamentale per adeguare la campagna ai movimenti del mercato e dei competitor. Le campagne possono includere annunci di testo pubblicati tra i risultati di ricerca e banner grafici statici o animati pubblicati su siti parte del circuito Google, finalizzati a trovare nuovi clienti o a far tornare sul sito utenti che lo hanno già visitato.

Campagne Google Shopping


Promuovere i propri prodotti su Google Shopping può fare la differenza per chi deve gestire un sito e-commerce tra i propri canali di vendita. Grazie alle campagne shopping, infatti, è possibile inserire i propri prodotti nel catalogo Google, creando degli annunci che comprendono il nome del prodotto, il brand e il prezzo, e che portano gli utenti direttamente sulla scheda per effettuare l’acquisto in pochi click. Gli annunci vengono poi visualizzati in aree specifiche delle SERP generali di Google (le pagine dei risultati di ricerca), e naturalmente nella sezione Shopping del motore di ricerca. Il lavoro di set-up della campagna e il follow-up sono fondamentali per orientare il budget nel modo migliore, e ottimizzare il tasso di conversione.



Pubblicità su Facebook e Instagram


Le campagne pubblicitarie sui social network si rivelano molto utili sia nel caso in cui vogliate fare acquisire popolarità alla pagina della vostra azienda, sia per generare traffico in entrata verso il vostro sito, o ancora per sponsorizzare offerte e promozioni su siti e-commerce. Il grande vantaggio in questo caso è l’altissimo livello di targetizzazione delle campagne, che assicura di raggiungere con le inserzioni un pubblico di utenti sicuramente interessati alla vostra azienda, al vostro settore di attività e ai vostri prodotti. Inoltre, l’advertising sui social network risulta estremamente efficace se unito a una corretta gestione del canale, e dunque a una buona strategia di social media marketing.