bottonificio emi
Un sito web di design, cucito addosso come un vestito su misura
web design

INDUSTRY


Fashion

PRACTICES


Website, Web Design, Digital Communication, User Experience, VideoMaking

www.bottonificioemi.it

Il Bottonificio Emi, azienda storica di Correggio che lavora per i più famosi brand di moda italiani e non solo, conosce bene l'importanza di avere un Sito aggiornato, con un'idea di web design che rispecchi i valori del proprio brand, comunicandone chiaramente i servizi.

Il Bottonificio Emi è uno dei nostri clienti più datati, lo dimostra il fatto che il primo sito web che avevamo realizzato per loro (primi 2000) fosse in Flash, una tecnologia in disuso da almeno una decina di anni.

L'azienda, per parecchio tempo, non aveva ritenuto necessario il fatto di aggiornare il sito, dovendo dare la priorità ad una trasformazione interna che gli avrebbe permesso di superare la crisi economica a testa alta.

L’intuizione e la lungimiranza del titolare, Riccardo Mussini, hanno fatto sì che il Bottonificio Emi si reinventasse, uscendo dalla guerra dei prezzi e collocandosi nella fascia dell'alta moda.

Oggi lavorano coi più grandi brand di italiani per i quali progettano e realizzano prototipi di accessoristica su commissione. 

Come lavora il Bottonificio Emi?

La produzione parte dalla richiesta dello studio design della casa di moda che invia un disegno o un bozzetto. Il Bottonificio Emi crea il prototipo, partendo, appunto, dall’idea di base per poi concretizzarla. A seguito dell’approvazione, la casa di moda commissiona un campionario. Gli agenti, poi, presentano e propongono agli store gli accessori raccogliendo gli ordini. Questo dato da poi il via alla produzione in serie.

Così facendo il Bottonificio riesce a garantirsi una pianificazione del lavoro molto strutturata e precisa nel tempo.

Un sito web di design: evocativo, elegante e comunicativo

La realizzazione di questo sito è stata per noi una sfida appassionante. Non era facile raccontare il Bottonificio Emi poiché non si potevano assolutamente citare i brand con cui lavorano, a causa di stringenti accordi di riservatezza.

Inoltre, raccontare con chiarezza i loro servizi non sarebbe stata un'impresa banale, data la complessità dei passaggi che caratterizzano la realizzazione e l'approvazione di un prototipo di alta moda.

Per dare un'idea più chiara all'utente che atterra in home page, ci siamo adoperati nel creare un'infografica che ripercorresse, passaggio per passaggio, i processi di lavoro del Bottonificio emi: un mix di artwork, copywriting e web design (hmtl, css, javascript). 

Produzione Video

Da tale necessità comunicativa è nata anche l’idea di produrre un video evocativo in slow motion (realizzato interamente da noi) che mostrasse attraverso le immagini il lavoro quotidiano delle operatrici nei laboratori. La voce narrante è del titolare Riccardo Mussini che ripercorre la storia della sua famiglia, partendo dai nonni che fondarono l’impresa nel 1968. Il taglio che abbiamo voluto dare riflette la realtà del Bottonificio Emi, basata su artigianalità, tradizione e personalizzazione.

Il tutto è stato corredato anche da un servizio fotografico aziendale che, come per il video, cogliesse la grande sapienza artigianale dei dipendenti all'opera.

Questa Case History dimostra che un Sito Web non è una semplice vetrina statica ma, se pensato con accuratezza, diventa un vero e proprio manifesto dell'immagine dell'azienda, dalle scelte di Web Design alla comunicazione dei contenuti di testo. 

Hai anche tu un’attività o un progetto che ritieni impossibile da raccontare? Accettiamo la sfida! CONTATTACI