Floriana Franchina
Perchè un artista dovrebbe avere un Sito Web?
floriana-franchina

INDUSTRY


Music, Art

PRACTICES


Web Site, Web Design, Digital Communication

www.florianafranchina.it

Perchè un artista dovrebbe avere un Sito Web?


Questa domanda se la pongono in moltissimi del settore che, concentrati a pieno nei loro processi creativi, spesso non riescono a cogliere l'importanza di avere una vetrina online che li rappresenti.

Ed è giusto così (in parte)! 


E' giusto che gli artisti (musicisti, pittori, videomaker, fotografi e tutte le altre categorie connesse) si dedichino a pieno alle loro attività, le quali richiedono già moltissime energie mentali, quotidianamente.

Però è anche bene che prendano coscienza di 2 aspetti fondamentali:

1) Non possono affidarsi solo alla loro Arte per emergere
2) Devono capire che è importante appoggiarsi a professionisti che curino la loro immagine online

Floriana Franchina (giovanissima strumentista e compositrice di talento) lo ha capito. Si è affidata a Tecnotrade, in primis per aggiornare li proprio Sito Web e poi per "formarsi" sulla gestione dei Social Media in ottica strategica per la sua musica.

Leggi anche: https://www.tecnotrade.com/perche-creare-un-sito-web-professionale

Un Sito Web su misura per una Musicista 

Il Sito Web di un musicista, contrariamente a come si potrebbe pensare, non ha bisogno di pagine e pagine di contenuti, anzi, più conciso è, meglio è. 

Per crearne la struttura abbiamo preso spunto dai migliori Siti Web tra i competitor di Floriana (altri importanti compositori italiani ed esteri) incrociando tali suggerimenti alle richieste di Floriana e alla nostra esperienza di settore.

sito web artista

Il risultato è quello di un sito chiaro e agile, attraverso il quale un produttore o un ascoltatore interessato (il duplice target di Floriana), in pochi clic, possa entrare in contatto con la sua musica.

Abbiamo curato molto la parte di Web Design (scelta dei colori, dei font, della disposizione) per evidenziare una coerenza comunicativa con l'animo artistico di Floriana.

In generale, le priorità erano quelle di mettere in risalto i suoi punti di forza (l'enorme CV costellato di successi, le performance live, il suo grande talento creativo) e i punti di contatto diretto sul Sito Web, per facilitare l'interazione tra gli utenti interessati e Floriana.

Chiudiamo questo paragrafo sottolineando che:"i social media non bastano" per un musicista, se vuole lavorare con metodo per la parte comunicativa. Il sito non è uno sfizio per gli artisti più narcisi, ma è una piattaforma necessaria per:

- Farsi trovare più facilmente online
- Rappresentare la propria immagine e i propri contenuti in maniera ordinata
- Farsi contattare in maniera più semplice, ordinata e diretta
- Mostrarsi con maggiore professionalità e autorevolezza
- Attivare nel Strategie di Web Marketing più: precise, complete, efficaci.

Formazione Social Media Marketing per una Musicista

Come spesso abbiamo detto, se gli obiettivi di business online sono ambiziosi, la sola presenza di un sito (per quanto ben progettato) non può ritenersi sufficiente. Floriana stessa se n'è resa conto, chiedendoci di dedicarle alcune ore di formazione sul Social Media Marketing.

Anche questa è un'attività che siamo soliti proporre, perchè ne percepiamo l'utilità  diretta per il cliente e perchè pensiamo che possa "cascare a pennello" per chi preferisce mantenere un controllo diretto sulle proprie pubblicazioni social (vuoi per volontà , vuoi per necessità).

formazione social media marketing

Abbiamo così preparato un corso specifico orientato agli obiettivi di Floriana, organizzandolo e presentandoglielo in uno slideshow che, a fine presentazione, le abbiamo poi consegnato in formato pdf

I contenuti del nostro corso di Social Media Marketing per Floriana, sinteticamente, comprendevano: 

1) Un'analisi di Marketing globale su Floriana come artista e come nuovo brand da posizionare online
2) I metodi di creazione di un Piano Editoriale Multicanale e l'organizzazione dei contenuti da pubblicare
3) La gestione operativa di Facebook e Instagram con relativi consigli su come ottimizzare le performance per ciascuna piattaforma

Al temine del corso abbiamo fornito a Floriana tutti gli strumenti per poter gestire autonomamente i propri canali, non solo come vetrine, ma come canalizzatori di opportunità  per la propria carriera.

Riteniamo giusto che un artista emergente (anche per una questione di sostenibilità dei costi) faccia una scelta di auto-gestione. Proprio da tali bisogni nasce la volontà di proporci non solo come gestori operativi di canali Social, ma anche come docenti formatori, per fornire strumenti pratici a chi ha la necessità di "fare da sé". Chiaramente, nulla impedirà  a Floriana di affidarsi totalmente a noi, nel momento in cui la sua carriera glielo consentirà. Anche l'importanza di quest'aspetto le è ben chiara e ci teniamo lo sia per tutti: il Social Media Manager è un mestiere come un altro, che richiede studio, attitudine e dedizione.  

Morale della favola:
Artisti! Lo sappiamo che avete talento da vendere, ma non date per scontato il Web Marketing, potrebbe essere il tassello mancante tra voi e il successo meritato che aspettate da tanti anni ;)

Sei un artista/musicista e hai bisogno di un Sito Web? O di consulenze in ambito Web Marketing? 
Non esitare a scriverci !

Contattaci