5 motivi per cui dovresti commissionare un Servizio Fotografico Aziendale 

servizio fotografico aziendale

Farsi curare da un professionista un servizio fotografico aziendale, oggi, è imprescindibile. Il mercato dà quasi per scontato che il tuo sito web e i tuoi canali social siano popolati di immagini che descrivano in prima persona la tua azienda.

Chi non è munito di contenuti multimediali di qualità (compresi anche i video, per cui abbiamo trattato un articolo a parte), possiamo dirlo senza mezze misure... è tagliato fuori.

Per tutti questi motivi, Tecnotrade Web Agency è qui per spiegarti i 5 motivi principali per cui un servizio fotogratico aziendale è un ottimo (e necessario) investimento per la tua azienda.


1) Servizio Fotografico Aziendale:

"Metterci fa la faccia" è meglio

Abbiamo già approfondito questo tema in altri articoli del blog, ma non ci stancheremo mai di farlo, anche perchè è quello su cui "picchiamo" quotidianamente con i nostri clienti (vecchi e nuovi)! Non avere paura di mostrarti, perchè soprattutto il web ti premierà  per questo, rendendo i tuoi post e il tuo sito, molto più coinvolgenti e attrattivi per il tuo target. Per farlo,  un servizio fotografico aziendale ben studiato sarà il primo passo da affrontare.

2) Servizio Fotografico Aziendale:

il lato umano accorcia la distanza dai clienti

Mostrare il volto degli operai mentre lavorano sui macchinari, dei rappresentanti in fiera o delle figure dirigenziali riunite in un meeting (sono tutti esempi) può davvero far percepire il tuo brand più vicino al cliente. Le aziende non sono solo degli "agglomerati" di prodotti o servizi, ma sono fatte di persone che quotidianamente lavorano, interagiscono, si confrontano. Un potenziale cliente, potendo vedere chiaramente il "volto" della tua azienda, sarà sicuramente più portato ad interagire con essa. Altro motivo fondamentale per cui un servizio fotografico aziendale è d'obbligo.

servizio fotografico aziendale

3) Servizio Fotografico Aziendale:

non puoi comunicare online senza scatti della tua azienda

L'era delle grafiche commerciali, fatte solo di grandi scritte, focus sulle scontistiche e altri aspetti simili, è finita da un pezzo. Ciò non vuol dire che quel tipo di comunicazione non serva più, ma va contestualizzata nel mondo di oggi e utilizzata solo quando necessario. 

Noterai che, anche le grandi catene di supermercati, (per farti un esempio dove la comunicazione strettamente commerciale, di cui parlavamo sopra, è sempre stata protagonista) hanno iniziato a puntare molto su un'estetica più emotiva, dove le PERSONE (sia un foto che in video) hanno un ruolo cardine nel Marketing, al pari dei prodotti sullo scaffale.

Dunque? Dunque avrai bisogno di materiale fotografico che dia voce al lato umano della tua azienda, se vuoi creare strategie di successo. 

4) Servizio Fotografico Aziendale:

non puoi permetterti di avere solo scatti amatoriali

E' vero che oggi con gli smartphone si possono fare miracoli, ma non puoi affidarti solo a quello, soprattutto se non hai un minimo di basi di fotografia.

Basarti solo su scatti amatoriali rischierà di far percepire la tua azienda al di sotto del suo livello di professionalità e competenza. Per cui, prendi seriamente in considerazione almeno 1 servizio fotografico completo ogni 1/2 anni, come base. A questo punto potrai anche permetterti di integrarlo con scatti  meno professionali, ricavati nel quotidiano.

5) Servizio Fotografico Aziendale:

è una spesa accessibile che si farà  ripagare

Non si tratta di attivare una troupe cinematografica o di contattare il fotografo più costoso di Milano. Un servizio fotografico aziendale, oggi, è accessibile al portafogli di ogni azienda, cerca però di scegliere professionisti con esperienza (magari già maturata per altre aziende del tuo settore). 

Facendo percepire la tua azienda come un brand dietro al quale c'è un team vivo e reale, come detto sopra, avvicinerà più facilmente il tuo target. Questo, senza dubbio, ti consentirà di ripagare, in breve tempo, l'investimento.

servizio fotografico aziendale

N.B. il tuo servizio fotografico aziendale chiaramente potrà riguardare anche gli interni del tuo stabilimenti, i lavori/produzioni realizzate, i macchinari, le tecnologie, ecc. Ricordati però che la presenza di volti umani migliora SEMPRE l'efficacia di una strategia di web marketing.

Hai bisogno di un servizio fotografico aziendale?


Ecco alcuni dei nostri scatti!