5 ragioni per cui dovresti produrre un video aziendale

produzione video aziendali

Comunicare tramite un video aziendale l'immagine e i valori del proprio brand è un aspetto fondamentale per qualunque azienda, oggi. Se sei tra gli scettici, noi di Tecnotrade ti daremo 5 ragioni valide per farlo, in questo nuovo articolo di approfondimento.

Partiamo intanto col dire che questo lavoro non può essere un qualcosa di improvvisato. Se vuoi ottenere un risultato degno, hai 2 possibilità:

1) Avere tu stesso delle competenze accettabili in materia di video-making (nonchè una strumentazione adeguata) e procedere autonomamente.

2) Ingaggiare dei professionisti che lo facciano per te. Tenendo conto del fatto che, oltre alle difficoltà  tecniche, c'è quasi sempre la mancanza di tempo a mangiarci le giornate, è spesso inverosimile pensare che un titolare d'azienda o un responsabile commerciale improvvisati come registi riescano a produrre un video aziendale degno di essere chiamato tale. 

Investire per delegare attività  ad alto contenuto tecnico, come la produzione di un video professionale, non significa buttare via del denaro, anzi, vuol dire rendersi più competitivi sul mercato odierno, attirare nuovi potenziali clienti e migliorare la percezione dell'immagine dell'azienda.

Per scendere più nello specifico, ti elencheremo 5 ragioni concrete per cui dovresti produrre (e farlo fare operativamente da chi è del mestiere) ALMENO un video aziendale che racconti efficacemente il tuo brand e il tuo business

5 ragioni per cui dovresti produrre un video aziendale


produzione video aziendali

1) "Metterci la faccia" è importante: oggi più che mai, far vedere fisicamente chi fa cosa, è un fondamento della comunicazione e del marketing. Ce lo hanno insegnato i social media e gli smartphone e ce lo stanno dicendo gli utenti, dimostrando un crescente interesse nei confronti dei contenuti video.

Di solito sei più portato ad interagire con qualcuno che si fa vedere o con chi comunica in modo asettico tralasciando l'aspetto visivo? La risposta la sai già.

Che poi, metterci la faccia non significa solo mostrare i propri dipendenti all'opera, ma può voler dire anche filmare il proprio stabilimento, le proprie macchine in funzione, il proprio team in azione, ecc. 
Insomma, alla fine è la tua azienda che deve metterci la faccia

2) Comunicare "emozioni": un video può aiutarti non solo a raccontare la tua azienda attraverso gli oggetti o le persone fisiche che sceglierai di mostrare, ma anche attraverso le emozioni. Ciò significa che se saprai affidarti ad un professionista, attraverso un uso sapiente del montaggio, delle parti audio, delle riprese, riuscirai a scatenare una connessione empatica con il tuo target.

Pensando un attimo in grande, prova ad analizzare gli spot dei grandi brand: Nike, Coca Cola, ecc. Trovi che siano solo un elenco di caratteristiche dei prodotti o che puntino a comunicare qualcosa di più emotivo? Anche in questo caso, sai già la risposta.

Coi mezzi di oggi, quel genere di promozione è alla portata di tutti.
A fronte di un investimento contenuto, potrai farti percepire non solo come un insieme di prodotti e servizi, ma come un'azienda fatta di persone e valori, coinvolgendo il tuo pubblico nel profondo. Ti assicuriamo che in generale, anche relativamente alle vendite e all'acquisizione di nuovi clienti, questo genere di approccio paga molto di più di quello tradizionalmente e puramente commerciale

3) Sfruttare un trend del momento: come già anticipato prima, non possiamo dimenticarci del fatto che oggi il formato video, tra le varie tipologie di contenuto che il web può proporre, è uno dei più graditi dagli utenti. Ti basti pensare che da 3 anni a questa parte il "consumo" di video online aumenta del 100%  ogni anno.

E vuoi dirmi che tra tutte queste persone non ci possano essere dei potenziali clienti che non hai ancora raggiunto o convinto? 

4) Migliorare il posizionamento del tuo brand. Ci spendiamo sempre, ogni giorno, per spiegare l'importanza del posizionamento. Di cosa si tratta? Premesso che lo spiegheremo più approfonditamente in un altro articolo, il posizionamento riguarda come e quanto si colloca il tuo brand nella mente del tuo target. Sei sufficientemente conosciuto? E in che modo? Queste sono le basi per una strategia di Marketing (che sia web o no) efficace. Un brand non posizionato faticherà a vendere o a trovare nuovi clienti. E indovina un po'? Uno dei modi più efficaci per posizionarsi è proprio il video

5) Comunicare trasparenza e professionalità. Rappresentandoti nella quotidianità  del tuo lavoro non potrai far altro che trasmettere trasparenza nel tuo pubblico. Questo è un altro degli elementi più importanti oggi. Anche qui, per farti un esempio semplice e immediato, i social media ci hanno insegnato molto. Se ci pensi, le personalità  più di successo sono quelle che comunicano senza paura i retroscena del loro lavoro, anche della loro vita quotidiana.

In ambito aziendale questo si traduce nel mostrare (ove possibile) la tua squadra all'opera, le riunioni, i macchinari, i traguardi raggiunti per i clienti, ecc. La trasparenza poi, se serve a veicolare un business che non ha paura di svelarsi, si traduce automaticamente in una percezione di trasparenza.

Non avere paura di raccontarti, i tuoi clienti ti ripagheranno con gli interessi per questo!

In questo articolo ti abbiamo elencato i motivi per cui faresti bene ad investire in un video aziendale, ipoteticamente in una clip che racconti in pochi minuti il tuo brand nel suo complesso.

Chiaramente poi, quando il budget e le opportunità  lo consentono, l'ideale sarebbe di non produrne uno solo, ma più di uno, dai molteplici scopi e utilizzi (campagne pubblicitarie mirate, presentazioni di prodotti/servizi specifici, storytelling sul personale, ecc.)

produzione video aziendali

In ogni caso, ci auguriamo di esserti stati di aiuto e averti fornito argomentazioni valide e stimolanti. Speriamo di rivederti presto, magari nel tuo nuovo video aziendale mentre racconti la tua azienda.

Vorresti approfondire maggiormente l'argomento della produzione di un video? 

Contattaci


Vuoi dare un'occhiata ad alcuni video prodotti da noi?
 

Bottonificio EMI

Farmacia di Legino

Cristian Cacciari

Kasa Serramenti

Cremonini Scaffali

Riviera Romagnola



crisi covid boom vendite ecommerce