bambini nel deserto
L'importanza della  presenza online per una Onlus
bambini nel deserto

INDUSTRY

Humanitarian association 

PRACTICES


Web Site, Web Design, Advertising

www.bambinineldeserto.org

Bambini nel Deserto è un'associazione umanitaria che conosciamo da parecchio tempo. Partendo dalla necessità di fare un restyling al loro sito web abbiamo fornito loro una consulenza completa per migliorare la loro presenza online.

Di cosa si occupa "Bambini nel Deserto"?


"Bambini nel deserto" è presente dal 2000 in 12 paesi del Sahara e del Sahel, in cui hanno portato a termine oltre 500 interventi maturando eccellenti competenze nella realizzazione di progetti umanitari. Intervengono sulla base delle richieste espresse dalle comunità locali grazie all’incontro, al dialogo e allo scambio di conoscenze.

Il Sito Web di un'associazione umanitaria
Il vecchio Sito Web di "Bambini nel deserto" aveva decisamente bisogno di essere aggiornato. Aveva un design davvero datato che, oltre ad essere anacronistico e poco bello da vedere, non riusciva neanche a traghettare l'utente verso le informazioni più importanti o le azioni desiderate.

bambini nel deserto

Ci siamo così messi all'opera, partendo da un'analisi di Web Marketing globale, passando in rassegna la struttura e la disposizione dei contenuti nei Siti Web di altre associazioni umanitarie, andando a prendere spunto dai più aggiornati.

Ne è emerso un documento che prendeva in considerazione tutta una serie di azioni necessarie nell'ambito del Web Design, che avrebbero consentito al vecchio Sito una trasformazione consona alle necessità degli utenti di oggi.

Leggi anche: Un sito web di design, cucito addosso come un vestito su misura

Attualmente il Sito Web di Bambini nel deserto ha un'Home Page a scorrimento nella quale sono stati messi in risalto i contenuti più importanti (tra cui i progetti realizzati in Africa). Tra le voci di Menu principali, è stata inclusa anche la sezione dedicata alle donazioni.

I colori, lo stile grafico, la scelta dei font e la disposizione delle immagini sono in linea con i trend della loro nicchia di settore, rispettando la livrea di colori caldi che vanno dal giallo più acceso al marrone pastello (toni che richiamano il loro logo, il concetto di deserto e che si sposano bene con le foto che catturano le esperienze dei progetti in Africa).

bambini del deserto


Campagna di Web Advertising

Fino a quel momento Bambini del Deserto non aveva mai sponsorizzato tramite campagne pubblicitarie mirate il proprio operato. È stata a dir poco un'occasione mancata, perchè è fondamentale per qualunque associazione umanitaria cercare di attirare attenzione e donazioni attraverso il canale pubblicitario.

È emersa dunque anche la possibilità di indirizzare una porzione di budget sul canale Google Ads Rete di Ricerca, andando ad intercettare utenti in target tramite parole chiave specifiche, individuate sempre da un''analisi effettuata con l'utilizzo di Software specifici.

Anche un'associazione umanitaria può ottenere risultati sorprendenti online. Gli utenti oggi sono sempre più abituati a fruire informazioni da internet e questo vale anche per il mondo delle tematiche sociali. Non essere presenti online con una veste adatta ai tempi odierni significa perdere una fetta importante di pubblico potenziale che, altrimenti, non verrebbe mai intercettata.

Sei anche tu un'associazione umanitaria e vorresti darti un volto concreto Online?
Non esitare a scriverci!

Contattaci