L'importanza del Posizionamento per la tua Azienda 

posizionamento

Il posizionamento è uno degli aspetti più importanti per una qualsiasi attività imprenditoriale: azienda, negozio, ecommerce o anche tutte queste cose messe assieme in un unico brand!

Non essere posizionati, in poche parole, significa non essere conosciuti, o meglio, non essere presenti nella mente del nostro cliente ideale.

Per farntene capire l'importanza, quando ci troviamo al tavolo con dei clienti, noi di Tecnotrade facciamo sempre domande del tipo: "Andresti a comprare la carne da un macellaio che non conosci? O vai più volentieri da quello di fiducia?"

Per andare più in grande e fare un esempio altrettanto banale, ma altrettanto efficace: "pensi che la Coca Cola venda solo perchè è buona? Sbagli! La Coca Cola vende proprio perchè è uno dei brand meglio POSIZIONATI al mondo!"

Tutti sanno cos'è la Coca Cola, che gusto ha, che logo ha, che storia ha, che forma tipica hanno le sue bottiglie... proprio perchè negli anni è riuscita a fare un ottimo lavoro di posizionamento!

La Definizione di Posizionamento nel Marketing

Il concetto di Posizionamento affonda le sue radici nel Marketing tradizionale e, oggi, va ad applicarsi all'ambito web, portando avanti il concetto classico con qualche aggiornamento dato dall'evolversi dei tempi, dei mezzi, delle necessità.

Vediamo una delle definizioni di Posizionamento che noi di Tecnotrade riteniamo tra le più efficaci: "Per posizionamento si intende la creazione di un’immagine del prodotto nella mente dei clienti a cui ci si rivolge." 

Come puoi leggere nella definizione, il posizionamento riguarda l'immagine che riusciamo a fissare, nella mente del cliente, del nostro prodotto/servizio. Questo concetto è strettamente legato a quello di notorietà, senza la quale il posizionamento non può esistere.

Proprio per tale motivo, la fase di posizionamento (a volte definita anche di "brand positioning" o "brand awarness") è quella che sta alla base di qualunque Strategia di Web Marketing, di qualunque Funnel, senza la quale non puoi pensare di pretendere che il tuo business cresca.

posizionamento funnel


Perchè il Posizionamento è così importante?

"No positioning, no party!" ci verrebbe da dire. Il posizionamento è importante perchè sta alla base di tutto

Ci capita spesso che arrivino clienti da noi, facendo affermazioni come: "Allora, da domani quante vendite in più riuscite a farmi avere?"

Una domanda simile è comprensibile e anche giusta in parte, perchè è fisiologico che un imprenditore miri ad un incremento dei risultati per la sua azienda, ed è anche altrettanto corretto che li pretenda dal suo fornitore per la parte di Web Marketing.

Però... noi solitamente a quella domanda rispondiamo:"Bene, ma da quanto tempo è che fate attività di Marketing online?" E quasi sempre la risposta è: "Mai fatte! Questa sarebbe la prima volta!"

Tutto ciò equivale a NON ESSERE POSIZIONATI ONLINE. Non c'entra che la tua azienda sia presente sul territorio da 30 anni o che abbia conosciuto una grande crescita verticale nell'ultimo periodo. Essere POSIZIONATI OFFLINE non ti rende automaticamente un brand noto anche su internet. Non puoi prendere due piccioni con una fava in questo caso.

Dunque, per iniziare ad aspirare ad un afflusso costante di obiettivi avanzati (come vendite, o richieste di contatto da parte di clienti potenziali) tramite i tuoi canali web (Sito, Social, Newsletter, ecc.) dovrai spendere ALMENO 6 MESI/1 ANNO in attività mirate al posizionamento.

Ti sembra tanto? In realtà è poco. La manualistica a volte consiglia addirittura un minimo di 3 anni di attività di posizionamento, sopratutto se stai partendo da zero.

Gli imperi non si costruiscono in un giorno ;) Se pensi a quanto tempo ci hanno messo la grandi aziende a diventare quello che sono oggi, ti sembrerà sicuramente ragionevole il nostro suggerimento.

posizionamento

Come si migliora concretamente il proprio posizionamento?

Ora veniamo al sodo. Ti abbiamo spiegato cosa è il posizionamento e perchè è importante... a questo punto, giustamente, vorrai sapere come concretamente può essere migliorato.

In cosa consistono le attività di posizionamento?

Ecco qui di seguito un elenco utile:

Attività di Content Marketing sul tuo Sito Web (per infarcirlo di contenuti interessanti e pertinenti, attirando così vecchi e nuovi clienti in target) 
Attività di SEO (per far arrivare traffico organico sul tuo Sito)
Attività di Social Media Marketing (per far crescere il tuo brand sui social)
Attività di Web Advertising (con campagne specifiche mirate al posizionamento)
Attività di promozione tramite Contenuti Multimediali (foto, video professionali)

Se strutturerai una Strategia di Web Marketing, portando avanti per 6 mesi/1 anno attività di questo tipo, sicuramente otterrai un aumento d'interesse che, nei periodi successivi, ti consentirà di dare il via a strategie di vendita più mirate e sopratutto più efficaci!

posizionamento


Vorresti ricevere una consulenza su come Posizionare la tua Azienda/Brand nello specifico?