Perchè creare un sito web professionale? 5 motivi validi!

perchè creare un sito web professionale?

La Creazione di un Sito Web Professionale oggi, dovrebbe essere l'abc per qualunque azienda o professionista che voglia posizionarsi efficacemente nella propria nicchia di mercato o, per dirla più terra terra, che voglia ottenere dei risultati dal proprio business.

Il lavoro non è più pensabile senza una presenza online e chi sosteneva (ai tempi del primo avvento dei social media) che i siti web fossero ormai diventati obsoleti, si è reso ben presto conto di aver detto una leggerezza.

I social media, sicuramente, sono uno strumento potentissimo ed utilissimo, che però va visto come UNO (e uno soltanto) dei canali attraverso i quali farsi trovare online.

Noi di Tecnotrade, a tal proposito, consigliamo sempre la strutturazione organica di una strategia multicanale che passi attraverso social media, advertising, content marketing, SEO e... un sito web professionale.

Per dirla ancora più nettamente, il sito web diventa quasi sempre il fulcro di una strategia di web marketing, dal quale poi, a cascata, si diramano tutti gli altri canali.

Se per te non è ancora abbastanza, procederemo col mettere nero su bianco 5 motivi ancora più impattanti e precisi per convincerti definitivamente a creare un sito web professionale, che comunichi con chiarezza e coerenza il tuo brand al tuo target.

5 Motivi per cui dovresti avere un Sito Web Professionale


sito web professionale
1) Non puoi fare a meno di una "vetrina online": il sito web è come una sorta di "showroom", di stand fieristico aperto 24h su 24 o (se hai un negozio/bottega) una specie di punto vendita che non chiude mai. Nel mondo di oggi, pensi sia saggio privarsi di un'opportunità del genere? A te la risposta.

2) Non puoi permetterti di perdere potenziali clienti: un dato molto interessante fornito da "SEMRUSH", ormai risalente al 2018, recitava che "i consumatori italiani online sono circa 38 milioni - il 62% della popolazione - e sono destinati ad arrivare a 41 milioni entro il 2023." Questo dato, chiaramente, interessa in maniera diretta i siti e-commerce (ovvero quelli sui quali può essere completato un processo di acquisto, fino al pagamento e al compimento dell'ordine). In ogni caso da una percezione di quanto gli utenti oramai usino il web per fare TUTTO, soprattutto per prendere decisioni. Decisioni che possono riguardare non solo l'utente finale, ma anche il commercio tra imprese (b2b). Tu, prima di scegliere il ristorante dove andare a mangiare la sera, non lo fai un giro su Google? Ecco, pensa quante opportunità perdono gli esercizi commerciali non presenti online. O ancora, come pensi che possa trovarti un cliente che intende cambiare fornitore, perchè scontento di quello attuale?

3) Devi dimostrarti al passo coi tempi: forse sarà un po' brutale da dire, ma un'azienda priva di un sito web appare subito sotto tono. Avere un sito web professionale, aggiornato, chiaro, con un bel design coerente al proprio brand e in grado di portare l'utente in pochi clic all'azione desiderata, è la base. Non possedere un sito (e purtroppo ci sono ancora molti esempi del genere) o possederne uno particolarmente "retrò", oltre ad essere una perdita di opportunità, è proprio una cattiva pubblicità per la propria azienda.

4) Ti dà la possibilità di promuovere la tua azienda a costi ridotti, in modo misurabile. Cosa significa? Semplice, avere un Sito Vetrina ti costerà sempre meno che acquistare spazi pubblicitari offline (cartelloni, spazi sui quotidiani, spazio radio, spazi televisivi, ecc.) In più, grazie a strumenti come Google Analytics o altri software dedicati alla data analysis (di cui molti gratuiti) potrai controllare il traffico ed il comportamento dai tuoi portali, capendo, ad esempio, quante richieste di preventivo ti sono arrivate dal sito, quante vendite, quante visite ci sono state in un mese, ecc.

5) Possedere una piattaforma che ti consenta di lavorare a prescindere dalle restrizioni esterne. Sai quante aziende non preparate online, sono rimaste completamente bloccate durante il lockdown coi propri business? E quanto invece, quelle attrezzate, abbiano triplicato i loro affari? Chiaramente questo concetto andrebbe contestualizzato meglio, ma il dato generale non cambia. Soprattutto nei momenti storici più difficili (come quello che stiamo vivendo) internet diventa una risorsa fondamentale, senza la quale diventa veramente ostico sopravvivere nelle società contemporanee.

Speriamo di averti dato qualche spunto concreto per prendere veramente in considerazione il fatto di attrezzarti per creare un sito web professionale che rappresenti la tua azienda online.

perchè creare un sito web professionale?



Vorresti dettagli più tecnici/approfonditi sulla creazione di un sito web professionale? 

Contattaci



crisi covid boom vendite ecommerce