MARKETING AUTOMATION


EMAIL MARKETING / /
AUTOMATION


Di cosa si tratta?


L’email marketing automation consente ai professionisti del marketing di pianificare messaggi mirati o inviarli quando un utente esegue un’azione specifica su un sito web. È un metodo molto efficace per interagire con i nuovi clienti e per coltivare i lead esistenti ricordando loro il brand, informandoli su nuove offerte, promozioni, ecc.

Il software di email marketing automation ci permette di monitorare le azioni dei nostri destinatari in risposta alle email inviate, rilevando le azioni degli utenti a cui abbiamo inviato un messaggio. E di sapere, nello specifico, se i nostri destinatari hanno aperto l’email, leggendola oppure no.

Fornendoci dei dati sui comportamenti dei nostri destinatari in risposta alle email inviate loro, l’email marketing automation ci dà la possibilità di agire di conseguenza. E di progettare altre attività di mailing rivolte ai nostri stessi destinatari, questa volta però calibrate in funzione delle loro precedenti reazioni, dei loro gusti, delle loro abitudini, dei loro interessi, delle loro esigenze, ecc.

Quindi, in breve, l’email marketing automation permette di progettare e di realizzare, attraverso attività di mailing automatiche, un’interazione personalizzata, ovvero costruita in funzione delle reazioni e dei bisogni del cliente.

Come funziona?


Il percorso a grandi linee segue questi 5 step: 

  • un utente compie un’azione: visita il sito web, scarica un e-book, compila un modulo, ecc. 

  • l’utente che lascia i suoi dati viene aggiunto al database di email marketing 

  • in base a diversi fattori come la posizione, gli interessi, il comportamento, gli utenti vengono “taggati” cioè collocati in segmenti di pubblico diversi 

  • viene studiata una campagna di email marketing nella quale vengono impostate regole/trigger, programmazione invio email, ecc… 

  • l’utente infine riceve un’email in base alle condizioni e alle campagne impostate

EMAIL DI BENVENUTO

Quando qualcuno si iscrive alla tua newsletter o compila un form di contatto è buona pratica inviare una conferma o un’email di benvenuto.
I visitatori del sito potrebbero non esser pronti all’acquisto non appena ci atterrano ma dal momento che hanno già espresso interesse per i tuoi servizi o prodotti iscrivendosi alla newsletter, saranno propensi a farlo in futuro.


SEGMENTAZIONE DEI CONTATTI

E’ un modo sicuro per migliorare i tassi di apertura e il click-through (CTR). Perché? Perché in questo modo riuscirai a inviare email personalizzate esclusivamente ai destinatari interessati!
Segmentando infatti il database per posizione, comportamento, interessi, cronologia degli acquisti, ecc.. si possono raggiungere gli obiettivi più ambiziosi

NON SOLO VENDITE

Può sembrare paradossale, ma l’email marketing, proprio come altri strumenti di marketing, non deve essere esclusivamente basato sulla vendita. Chiedere costantemente di acquistare, infatti, può risultare controproducente e spammoso. Assicurati che i contenuti delle tue email rappresentino un valore reale per i destinatari. Le tue attività di email marketing dovrebbero essere orientate ad educare ed intrattenere il pubblico piuttosto che chiedere insistentemente di comprare.


LEAD NURTURING

Con uno strumento di email automation, infatti, è possibile impostare una serie di email di lead-nurturing per ricordare regolarmente il brand. Le campagne di lead-nurturing sono progettate per convertire lead in clienti attraverso una serie di email automatizzate. Questa campagna potrebbe avere inizialmente una connotazione molto blanda e generale che mostri i vantaggi o si concentri su vari casi d’uso del prodotto. Per un periodo di un paio di settimane, la messaggistica può evolvere ad un tono più commerciale.