Quanto costa un sito web professionale? Tecnotrade Web Agency risponde 

quanto costa un sito web professionale

Questa è una domanda che in agenzia ci sentiamo porre spesso: Quanto costa un sito web professionale? Oppure.. quanto ci verrebbe a costare un sito web fatto da voi?

Chiaramente sono tutte domande lecite che però meritano una riflessione preliminare. Domande di questo tipo dipendono da moltissimi fattori che è bene non abbiano chiari SOLO le agenzie, ma anche coloro che si rivolgono ad esse per sviluppare un nuovo sito web

Che tu sia il titolare di una piccola impresa, di un negozio o il responsabile Marketing di una S.p.A., quelle che ti elencheremo di seguito sono le variabili che determineranno il prezzo del tuo Sito Web.

Quale obiettivo di business avrà il tuo Sito Web?
Un sito web va pensato e costruito a partire dalla sua destinazione d'uso. Da questo derivano poi gli altri aspetti, tra cui, il prezzo.

Hai bisogno di un sito vetrina che presenti la tua attività? Oppure deve anche comprendere delle parti interattive al suo interno (aree riservate di accesso, cataloghi navigabili)? O ancora, vorresti un sito che consenta ai tuoi clienti di acquistare direttamente online? (E commerce).


È bene che tu ti chiarisca quest'aspetto, magari con una consulenza che sia in grado di giudicare la potenzialità della tua attività sul web, anche per gli aspetti di business più strettamente legati alle opportunità di mercato.

Quanto sei disposto a investire per il tuo Sito Web?

Anche questo non è un aspetto da sottovalutare. Sarai tu a decidere in definitiva quanto spendere e, a monte, che tipologia di progetto intraprendere nel dar vita al tuo Sito Web.

Come già anticipato, chiaramente un sito vetrina costerà meno di un E commerce, ma mettiamo caso tu sia un'azienda che vende prodotti alimentari particolarmente attrattivi, sia per un cliente nazionale che estero... non credi che fare un semplice sito vetrina potrebbe essere un po' come "sprecare un'occasione"?

Inoltre, un sito web può sicuramente restituire, già di per se, ottimi risultati online. Ma vuoi mettere se questo avesse anche una strategia di web marketing ad hoc, pensata e portata avanti quotidianamente su di esso?

Leggi anche: Cos'è e che vantaggio può portare il Content Marketing alla tua azienda?

In definitiva... quanto può costare un Sito Web professionale?

Eccoci giunti al punto cruciale. Allora, per essere ancora una volta trasparenti e allo stesso tempo chiari, è impossibile dare delle cifre standard. Sicuramente partiamo da Siti Web che possono costare un una o 2 migliaia di euro (se parliamo di siti vetrina semplici, con non troppi contenuti da caricarvi sopra) fino a siti che superano la decina di migliaia di euro (se parliamo ad esempio di siti E commerce con grandi cataloghi prodotto e molte logiche interne da sviluppare, per ottimizzare la possibilità di interazione da parte dell'utente in navigazione).

La tua obiezione adesso sarà "ma io ho visto che ci sono piattaforme che ti permettono di creare siti in autonomia a prezzi modici..". Noi ti rispondiamo: "certo, nessuno vuole negarlo."

PERÒ, tieni conto del fatto che creare un sito web a partire da quelle piattaforme intanto ti limita moltissimo nello sviluppo, nella struttura del sito e nella sua eventuale ottimizzazione (a meno che tu poi non vada a cercare uno sviluppatore esterno esperto di quella piattaforma e in grado di metterci mano, che comunque ti costerà non poco).

E poi, nella maggior parte dei casi ti costringerà  ad una gestione autonoma o semiautonoma... ti senti pronto e, soprattutto, hai il tempo di farlo? Sei proprio sicuro che una scelte del genere sia più saggia rispetto ad affidarsi a dei professionisti che lo fanno di mestiere?

Dedicheremo un articolo a parte su questo argomento: "Crearsi un sito in autonomia o farlo gestire da una Web Agency? PRO e CONTRO."

quanto costa un sito web professionale

Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi e le tue domande riguardo al costo di un sito web professionale. Al prossimo articolo di approfondimento con Tecnotrade Web Agency!

Vorresti approfondire un progetto di creazione di un sito web?